I PROGETTI

In aggiunta al sostegno agli studi, Teriamik sostiene ulteriori attività di cooperazione allo sviluppo, finanziando singoli progetti su richiesta delle comunità locali. Le fonti di finanziamento sono il 5xmille o donazioni da privati e associazioni.

Le Scuole a Koumì in Burkina Faso

Teriamik ha contribuito alla costruzione di un edificio per il Collegio di General Education (CEG) di Koumì con due aule, una biblioteca, una sala e un ufficio per il Supervisore Generale. Ha contribuito anche alla costruzione e dotazione di attrezzature dell’aula destinata alla classe quinta della scuola primaria “Koumì B”.

Il Collegio di General Education (CEG) di Koumì.

I partner coinvolti nella realizzazione del Collegio di General Education (CEG) di Koumì.

Il Centro di igiene mentale a Bobo Doulasso in Burkina Faso

Il progetto ha avuto l’obiettivo di istituire un Centro di igiene mentale per il recupero di persone affette da disturbi mentali nella città di Bobo Doulasso, in Burkina Faso. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Diocesi di Bobo Doulasso. Teriamik ha contributo alla realizzazione  del centro destinato ad ospitare circa 100 pazienti, per questo è stato ristrutturato un edificio ove sono state realizzate 9 stanze per la degenza, 8 posti letto, 3 dormitori da 30 posti letto, 2 blocchi di bagni, un’infermeria, la cucina, e le stanze per il personale socio-sanitario.

I lavori di ristrutturazione dell’edificio sede del centro di igiene mentale.

I Pozzi a Koumì in Burkina Faso

Immagine di un pozzo a  Koumì

Sono stati attrezzati, nell’ambito del progetto D.A.RI.VI, finanziato dalla Regione Puglia, tre pozzi finalizzati alla fornitura di acqua potabile per la comunità di Koumì, uno dei pozzi è a servizio dell’infermeria-maternità. I pozzi sono dotati di serbatoi di accumulo e di pompe di sollevamento, alimentate mediante energia elettrica generata da pannelli fotovoltaici.  

Immagine di un pozzo a Koumì

L’ Orfanotrofio Den-Kanu a Bobo Dioulasso in Burkina Faso

TERIAMIK ha contribuito al finanziamento dell’orfanotrofio Den-Kanu situato a Bobo Dioulasso in Burkina Faso.

Le giostrine donate da Teriamik all’orfanotrofio Den-Kanu.

Immagine interna dell’orfanotrofio Den-Kanu.

Bambini sorridenti in Togo

Teriamik ha finanziato per 2 anni il progetto “Bambini Sorridenti”, in collaborazione con i volontari di V.M.D. (Volontaire en Mouvement pour le Développement), nel villaggio di Gbavé (Togo). Il progetto ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare all’igiene dentale i bambini, inoltre sono stati distribuiti kit d’igiene dentale e sono state fornite cure dentistiche ai bambini.


I bambini con i kit per l’igiene dentale, 20/05/2014.

Il ringraziamento a Teriamik dei ragazzi della Public Primary School in Sud Gbavé Zio, Togo, 30/10/2013.

 Il Centro di reinserimento di Doufiguisso in Burkina Faso

Progetto di costruzione del cortile per il dormitorio e dell’alloggio per il coordinatore al centro di reinserimento di Doufiguisso

Organismo responsabile locale: Association saint Camille de Lellis (ASCL)

Luogo: Doufiguisso (25 km da Bobo-Dioulasso), Burkina Faso
Anno dell'intervento: 2023
Obiettivo generale:
Migliorare il contesto di vita e assicurare il coordiamento delle attività agricole promosse dall’ASCL (Association saint Camille de Lellis ) a favore dei malati mentali recuperati e curati presso il centro Notre Dame de l’Espérance di Bobo-Dioulasso
Obiettivi specifici:
- Migliorare le condizioni di vita degli ospiti con maggiore riservatezza nella residenza
- Assicurare l'accompagnamento di prossimità con la presenza di un responsabile sul sito
Beneficiari:
Diretti: gli ospiti del centro di reinserimento  Notre Dame de l’Espérance di Bobo-Dioulasso
Indiretti: la popolazione della zona di Bobo-Dioulasso e le sue periferie
Risultati attesi
A breve termine:
- la soddisfazione degli ospiti che godono di migliori condizioni di vita
- la gestione equilibrata della vita nel centro con un maggiore senso di responsabilità
- il buon andamento del programma di ergoterapia avviato dall’ASCL per i suoi ospiti
- l’aumento dell’attenzione alla questione del reinserimento socioprofessionale dei malati abbandonati
- L'efficienza del coordinamento delle attività di produzione.
A lungo termine:
- maggior conoscenza delle problematiche legate al reinserimento
- incremento delle iniziative sul percorso del reinserimento socio professionale del target
- autogestione della vita del centro con lo sviluppo dell’orticultura e dell’allevamento 
- pianificazione sistematica del percorso di autonomizzazione del target 
- partecipazione all’umanizzazione dei rapporti con il mondo dei malati abbandonati.
Finanziamento di Teriamik al progetto: 14.504 Euro
Contesto e dettagli del progetto
Il centro di Doufiguisso, avviato dall’ASCL nel 2017 è un centro dove sono accolti degli ospiti stabili provenienti dal Centre Notre Dame de l’Espérance ma anche da alcune famiglie in difficoltà, dal servizio di psichiatria, o dal carcere... secondo il percorso terapeutico. Il centro, proiettato come una fattoria terapeutica, ha come vocazione di completare ciò che manca alla terapia farmacologica e favorire la ripresa di una vita socio-professionale normale.
Complessivamente sono cinque (5) ettari di superficie divisi tra abitazione, coltivazione e allevamento. L'abitazione è fatta di un dormitorio di due stanze con una capacità di 30 posti letto. C’è da sottolineare che l’insieme è recintato con una rete di delimitazione di tutta la proprietà.
In vista di completare la zona di abitazione, c’è bisogno di costruire un cortile di riparo e un alloggio per responsabile. In questo senso, il progetto mira nel suo primo aspetto a curare una qualità di vita migliore per gli ospiti di questa fattoria terapeutica con un cortile che garantisce la riservatezza degli abitanti per evitare che siano esposti ai passanti e distinguere nettamente l'attività di produzione dal contesto di vita. Nel secondo, offre la possibilità di far risiedere un assistente terapeuta sul posto per il coordinamento delle attività e la gestione della vita quotidiana. Si tratta a questo punto di rendere disponibile tale figura per collaborare al raggiungimento degli obiettivi del settore sociosanitario del recupero e della presa in carico dei malati mentali in abbandono.
L’Association saint Camille de Lellis (ASCL)
L’ASCL è una organizzazione promossa dalla diocesi di Bobo, con riconoscimento del ministero dell'amministrazione territoriale del Burkina Faso. Creata nel 2014, opera nel settore sociosanitario del ricupero e della presa in carico dei malati mentali in abbandono. Avendo sede legale a Bobo-Dioulasso gestisce un centro di recupero e di cura in città sotto il nome Centre Notre Dame de l’Espérance (CNDE) e un centro di reinserimento a Doufiguisso, un villaggio situato a 25 km della città. Il presente progetto è da realizzarsi in quest'ultimo chiamato Centre Laudato si pour l’Education, la Réhabilitation et la Réinsertion (CLER).ASCL, cioè offrire un percorso di reinserimento agli ospiti.