Il sostegno agli studi

1. Il significato del progetto di Sostegno agli Studi

Assicurare il diritto allo studio ad un giovane in paesi svantaggiati, significa non soltanto accrescere le opportunità di scelta ed assicurare un futuro a quel giovane ma contribuire alla crescita dell’intera comunità cui il giovane appartiene. Significa in prospettiva contribuire al benessere di un’intera popolazione: senza scuola, senza istruzione, non c’è futuro.

Il Sostegno agli Studi è, quindi, sia un impegno per lo sviluppo integrale della persona sia un impegno al servizio delle popolazioni locali.

Nei paesi in via di sviluppo le difficoltà economiche impediscono spesso di usufruire del diritto all’istruzione; i ragazzi in età scolare si trovano a fronteggiare diversi ostacoli, non più solo scolastici: difficoltà a pagare le rate scolastiche scarsa alimentazione, malattie, mancanza di materiale didattico e di mense, lontananza della scuola dal luogo di residenza, difficoltà di trasporto e/o d’alloggio.

Queste le tematiche che intende affrontare il progetto Sostegno agli studi dell’Associazione.

Il progetto si basa sul dono volontario e personale a vantaggio di giovani capaci e meritevoli individuati dalla 0rganizzazione Locale nostra referente in loco. In quanto dono è moltiplicatore di doni infiniti perché offre ad un giovane la possibilità di godere dell’istruzione, dell’assistenza sanitaria rimanendo nel proprio Paese e con la propria famiglia.

Il progetto di TeriaMik Onlus per il Sostegno agli studi assume forme e modalità proprie delle realtà locali alle quali il Sostegno è indirizzato.

Ad oggi il progetto si applica ad un gruppo di giovani studenti delle comunità della Valle del Kou in Burkina Faso.

2. Il sistema di istruzione in Burkina Faso e il Sostegno agli Studi ai giovani delle Comunità della Valle del Kou.

In Burkina Faso l’istruzione è garantita dallo Stato solo per la frequenza della scuola elementare, la cui durata è di 6 anni. La scuola inizia il primo ottobre e termina a fine giugno con le vacanze estive che durano tre mesi.

Alla scuola elementare, seguono la scuola media che ha una durata di 4 anni (6^, 5^, 4^ e 3^ classe) e la scuola superiore che ha una durata di 3 anni (2^, 1^ e classe terminale). Al termine di ciascun corso è previsto un esame particolarmente impegnativo.

 3. I criteri di selezione dei giovani da sostenere

L’Organizzazione Locale in Burkina Faso, corrispondente dell’Associazione Teriamik Onlus ai fini della attuazione del Progetto di Sostegno agli Studi, è l’Association pour le jumelage che opera a Koumi e nelle Comunità della valle del Kou.

L’ Association pour le jumelage ha il compito di scegliere fra i giovani e le giovani di età maggiore agli 11 anni, e che quindi hanno terminato la scuola elementare e si apprestano a frequentare la scuola media, quanti usufruiranno del sostegno agli studi in base ai seguenti criteri di carattere generale:

a) i giovani e le giovani sono scelti tra i capaci e meritevoli in campo scolastico;

b) la priorità nella scelta è data a giovani orfani, con particolari malattie, con un solo genitore, con genitori malati gravemente, appartenenti a famiglie numerose, con genitori disoccupati o anziani e comunque impossibilitati a proseguire gli studi non avendone le possibilità economiche;

c) nella scelta si cercherà di promuovere allo studio un eguale numero di ragazzi e ragazze.

 4. Il periodo del sostegno

Teriamik Onlus si impegna, con il supporto dell’Association pour le jumelage, a:

a) garantire con continuità il sostegno fino al termine degli studi nella scuola superiore, salvo che l’organizzazione locale ritenga il/la giovane, in assenza di giustificati motivi, non più meritevole a causa di gravi mancanze negli studi;

b) prolungare per uno/due anni aggiuntivi, rispetto alla durata legale del corso degli studi, il sostegno al/alla giovane se opportunamente giustificato da particolari condizioni di disagio socio-economico e/o da insuccesso scolastico, molto frequente nell’area. Tenendo conto delle difficoltà obiettive che lo studente può incontrare durante il corso degli studi, si ritiene che possa essere ripetuta una classe tra la 6° e la 3° ed eventualmente un’altra classe tra la 2° e la classe terminale. È questa la stessa possibilità che lo Stato concede ai giovani che usufruiscono delle limitate borse di studio.

 5. Cosa prevede il Progetto di Sostegno agli Studi e che cosa si offre al/alla giovane?

Grazie al contributo del donatore, Teriamik Onlus, in collaborazione con l’Association pour le jumelage, si fa carico delle necessità primarie per il sostentamento dei giovani, in particolare, provvedendo al pagamento di:

a) tasse di iscrizione;

b) rette scolastiche;

c) acquisto di materiale didattico e di tutto il necessario all’istruzione (libri di testo e cancelleria);

d) costi di trasporto;

e) assistenza sanitaria scolastica.

 6. In cosa consiste l’impegno per chi aderisce al Progetto Sostegno agli Studi?

Il donatore effettua un versamento sul Conto Corrente Postale della Associazione Teriamik Onlus. La donazione mira a supportare Teriamik Onlus nel mantenimento dell’impegno di Sostegno agli studi dei/delle giovani individuati dalla Organizzazione Locale.

In questo caso il donatore si impegna a versare una quota annuale di adesione al Progetto di Sostegno agli Studi. Nel caso del Sostegno agli Studi di giovani delle Comunità Locali della Valle del Kou la quota annuale é di 240,00 euro (pari a 20,00 euro mensili).

La cadenza di pagamento della quota annuale può essere, a discrezione del donatore, mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

Questo contributo è uno sforzo per chi lo sottoscrive ed un aiuto grandissimo per chi lo riceve; esso non va inteso come indirizzato al/alla giovane in quanto tale, ma all’Organizzazione Locale che si é impegnata con Teriamik ad individuare i giovani che accedono al sostegno agli studi e a seguirli e sostenerli. In tal senso è importante che l’Organizzazione Locale relazioni periodicamente a Teriamik e ai donatori di riferimento dei ragazzi/e i progressi individuali e i problemi affrontati per ciascuno di essi.

L’augurio è che i giovani, con la continuità del sostegno garantito dai donatori della Associazione Teriamik Onlus e l’assistenza della Organizzazione Locale , giungano al completamento degli studi della scuola superiore.

L’adesione al Progetto può essere interrotta in qualsiasi momento, dietro comunicazione scritta del donatore.

Sono ammesse anche donazioni saltuarie per coloro che non hanno la possibilità di donare stabilmente.

Il sostegno al giovane studente ammesso al Progetto viene garantito dalla Associazione Teriamik anche in caso di recesso del donatore fino al completamento degli studi della scuola superiore a meno di provvedimenti di sospensione del sostegno (rif. pt. b del paragrafo 4), compatibilmente con le disponibilità economiche della Associazione Teriamik.

 7. Come si può essere informati?

Ad ogni donatore che intende contribuire stabilmente al Progetto è associato un/una giovane di riferimento. Egli ne diventa il co-tutore insieme all’Associazione e all’Organizzazione Locale. In tal caso il donatore riceve:

a) una foto-scheda del/la ragazzo/a con i suoi dati anagrafici e la sua storia all’atto dell’affidamento di un/una giovane;

b) con periodicità annuale, la fotografia e la copia della pagella del/della giovane di riferimento. E’ anche possibile scrivere lettere ai ragazzi possibilmente in francese, senza specificare l’indirizzo del donatore;

c) riscontri diretti con la partecipazione a viaggi, organizzati dall’Associazione Teriamik, presso le comunità locali oppure tramite la testimonianza di membri dell’Associazione stessa;

d) video e mostre fotografiche organizzate dall’Associazione Teriamik e dalle Organizzazioni Locali;

e) incontri con il referente incaricato dal Presidente dell’Associazione Teriamik Onlus per la cura delle relazioni con i donatori.

 8. Come contribuire?

Si diventa donatori partecipando, saltuariamente o stabilmente, al Progetto Sostegno agli Studi; nel caso di donazione stabile l’iscrizione consiste nell’abbinamento donatore/giovane di riferimento effettuato dall’Associazione Teriamik.

All’atto dell’iscrizione il donatore deve dare i propri dati anagrafici e di contatto (telefono, domicilio, e-mail).

I contributi economici personali e volontari devono essere versati su c/c bancario intestato a Teriamik Onlus, Triggiano (BA), indicato nella sezione Sostieni Teriamikcon causale “Sostegno agli studi – quota annuale (o mensile ecc.)” ed indicazione del riferimento del/della giovane abbinato al donatore.

 Effettuato il versamento, l’Associazione comunicherà l’avvenuta ricezione dello stesso al cellulare e/o alla e-mail di riferimento del donatore. Annualmente l’Associazione Teriamik si impegna ad emettere una comunicazione ai singoli donatori con il riassunto dei versamenti effettuati.